Sovraindebitamento e Diritto Bancario

La forte e consolidata esperienza nel diritto bancario permette di contrastare validamente lo strapotere delle banche le quali, approfittando della complessità della materia, impongono ai propri clienti condizioni economiche talvolta gravosissime.

Una buona percentuale dei mutui e dei conti correnti presentano irregolarità (tra le più note ci sono l’anatocismo bancario e l’usura bancaria, ma anche la mancata indicazione del TAEG, la difformità tra le condizioni economiche pattuite e quelle applicate, l’applicazioni di voci di spesa non previste contrattualmente e l’odiosa commissione di massimo scoperto, oggi sostituita dalla commissione di affidamento).

Se la banca ha applicato usura sul mutuo o sul conto corrente, non sono dovuti interessi ed il prestito contratto diventa gratuito, oppure se ha pattuito un TAEG difforme da quello applicato, gli interessi da pagare saranno molto più bassi di quelli che si stanno pagando.
Inoltre l’anatocismo bancario fa si che il prestito contratto non si abbatta mai nel capitale, ma si pagheranno sempre e solo interessi, senza possibilità di estinguere il debito.

La banca applica questa serie di irregolarità per cercare di lucrare il più possibile sui rapporti bancari, che siano essi mutui o conti correnti. Riesce a farlo perché dall’altra parte c’è un utente poco edotto di questa materia e quindi la banca ne approfitta.

Sovraindebitamento

Per i soggetti esposti a debiti insostenibili, vengono attivate le procedure di cui alla Legge 3/2012 (Legge sul Sovraindebitamento o “Salva-suicidi”), attraverso le quali il soggetto sovraindebitato viene messo nella condizione di far fronte ai propri impegni in base alle proprie effettive possibilità economiche e di uscire definitivamente dalla propria condizione di crisi.

Al Cliente viene offerta una preanalisi giuridico-contabile GRATUITA capace di far emergere le eventuali anomalie del contratto stipulato con la banca (mutuo, leasing, conto corrente…), ANCHE SE ESTINTO, PURCHE’ DA MENO DI 10 ANNI; una volta individuato il tipo di problematica, viene decisa la strategia difensiva. Al Cliente sovraindebitato viene offerto uno screening, sempre gratuito e senza impegno, sulla sua posizione debitoria, così da concertare insieme a quest’ultimo la migliore e più efficace strategia.

4Business lavora in maniera multidisciplinare avvalendosi di Avvocati (civilisti, penalisti ed esperti di Diritto Bancario), Commercialisti e Consulenti specializzati nella revisione bancaria.

I nostri Professionisti operano con particolare efficacia nei seguenti settori:

  • Usura bancaria e anatocismo su mutui, conti correnti e leasing;
  • Derivati;
  • Segnalazioni in Centrale rischi;
  • Procedure esecutive (pignoramenti immobiliari e mobiliari);
  • Ristrutturazione debiti.

Digiprove sealCopyright protected by Digiprove © 2019