Noleggio Operativo

Cos’è il Noleggio Operativo?

Il Noleggio Operativo, detto anche locazione operativa, leasing operativo o renting, consiste nell’affitto a lungo termine di un bene strumentale. E’ un affitto in quanto l’azienda non acquisisce la proprietà del bene, che rimane sempre in capo alla società di noleggio.

Può sembrare simile al leasing finanziario, ma la differenza fondamentale è che nel leasing finanziario, alla fine del periodo concordato si procede in genere al riscatto del bene.

Nel noleggio operativo invece non è previsto l’acquisto finale del bene, che non viene quindi mai iscritto nei cespiti.

Alla fine del periodo di noleggio, è possibile:

  • Continuare il noleggio con rate ribassate
  • Continuare il noleggio sostituendo il bene strumentale con un nuovo esemplare più moderno
  • Restituire il bene e chiudere il noleggio

La possibilità di riscatto non è normalmente contemplata nel contratto.

Il contratto di noleggio include sempre un’assicurazione completa contro ogni rischio, e può includere per esempio operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, fornitura di materiali di consumo, e servizi anche sofisticati per la gestione dell’apparecchiatura noleggiata. Il tutto sempre con costi certi e predeterminati, sotto forma di rate generalmente trimestrali.

Cosa si può noleggiare?

Ormai i beni noleggiabili sono innumerevoli. Ti consigliamo di consultare la nostra gallery per avere un’idea di cosa sia possibile fare attraverso questa formula!

Vantaggi finanziari ed economici

Il principale vantaggio finanziario del noleggio è che, come il leasing, consente di non impegnare risorse nell’acquisto di apparecchiature. In generale, rispetto all’acquisto, il noleggio operativo ha questi vantaggi:

  1. Migliora il cash-flow societario
  2. Il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento per l’azienda
  3. Nessuna segnalazione in centrale-rischi
  4. Nessuna intermediazione bancaria

Insomma, col noleggio operativo viene privilegiato l’utilizzo del bene e non la sua proprietà; così si mantiene liquidità in azienda, aumenta la capacità di spesa e investimento, si costituiscono linee di credito alternative e i costi dell’operazione sono fissi e programmati.

Vantaggi fiscali

Se i vantaggi finanziari non sono da poco, quelli fiscali sono anche più interessanti:

  1. Viene eliminata ogni problematica riguardo gli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali
  2. Il noleggio non è considerato negli studi di settore, mentre un leasing finanziario è calcolato come un acquisto
  3. I canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP (e detraibili per l’IVA), mentre nel leasing finanziario la deducibilità è solo parziale e non per tutta la durata del contratto.

Altri vantaggi del noleggio

Se non bastassero i vantaggi economici, fiscali e finanziari, ci sono anche altri punti a favore del noleggio:

  1. La durata dei noleggi è allineata al ciclo di vita, sempre più breve, dei prodotti. In questo modo si evita l’obsolescenza e ci si assicura di avere sempre apparecchiature di nuova generazione.
  2. Il noleggio permette di eliminare i costi di smaltimento dei beni che è uno dei tanti “costi nascosti” di cui spesso non si tiene conto in fase di pianificazione.
  3. Il noleggio elimina anche i costi di manutenzione, quelli di riparazione fuori garanzia e gli “switching cost”, ossia i costi derivanti dal passaggio da una vecchia a una nuova tecnologia.

I canoni includono la manutenzione e un’assicurazione contro tutti i rischi.

Esistono svantaggi?

Il Noleggio Operativo può avere qualche inconveniente? Sì, ma solo se si scelgono formule poco appropriate per le necessità da soddisfare.

Il noleggio ad esempio non conviene quando si tratta di beni a lenta evoluzione tecnologica, con un basso tasso di usura, con una vita operativa ben più lunga della durata tipica delle rate, o che comunque mantengono un alto valore dell’usato. Basta che anche una sola di queste condizioni si verifichi per rendere, in alcuni casi, poco conveniente il noleggio.

Viceversa il noleggio è particolarmente vantaggioso per quelle apparecchiature che, per usura o evoluzione tecnologica, hanno una vita utile breve come ad esempio i sistemi di stampa multifunzione che hanno molte parti meccaniche soggette ad usura e progrediscono tecnologicamente a ritmi veloci.

4Business è il tuo punto di riferimento per il Noleggio Operativo.

Hai domande sul Noleggio a Lungo Termine? Non aspettare! Entra in Chat con un Consulente e avrai tutte le risposte che cerchi!

Digiprove sealCopyright protected by Digiprove © 2019