Piccolo Glossario dell’Energia

Piccolo Glossario dell’Energia

La utilizziamo, la paghiamo, praticamente è parte della nostra vita. Allora perché non imparare tutti quei termini che la riguardano? Parliamo dell’Energia, compagna di tutti i giorni, indispensabile e insostituibile.

Ma cos’è l’energia, cosa sono i kW, le Mtep, la CO2, i kWh? Ecco per voi un piccolo Glossario da leggere ogni volta che avrete la curiosità e la voglia di capire di cosa parliamo quando si tratta di ambito energetico.

 

Energia

Dal greco “enérgeia“, “forza in azione”.

DEFINIZIONE

L’energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro.

 

Fonti d’energia

Una fonte di energia è qualsiasi fenomeno o sostanza capace di dar vita a una liberazione d’energia.

 

Fonti rinnovabili

Sono tutte quelle fonti che possono trasformarsi in energia elettrica senza però esaurirsi mai, in quanto si rinnovano costantemente, ad esempio: sole, aria, acqua, maree, rifiuti.

 

Elettricità, corrente elettrica

Con questo termine si intendono tutti quei fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettriche sia ferme sia in movimento.

Può essere continua (unidirezionale e di intensità costante) oppure alternata (di intensità variabile), che è quella che troviamo nelle nostre reti elettriche.

 

Watt

Il Watt è l’unità di misura del potenziale elettrico, ed è pari a un Joule al secondo. Prende il suo nome dall’inventore, lo scozzese James Watt. Si misurano in watt le prestazioni di un elettrodomestico, di una lampadina, di un apparecchio domestico. Il suo simbolo è W.

 

kW – chilowatt

Il chilowattora (kWh) è una unità di lavoro, ossia l’energia elettrica equivalente a 1000 Watt applicati per un’ora in maniera costante. Es. si consuma 1 kWh quando si fa andare un’aspirapolvere da 1000 Watt per un’ora. In pratica è la scala con cui si ragiona in termini di consumi delle famiglie (bollette).

 

MW – megawatt

Mille chilowatt (kW) = un milione di Watt. In questa scala si misura la grandezza delle centrali elettriche.

 

GW – gigawatt

Un milione di chilowatt (kW) = un miliardo di Watt.

 

TWh – terawatt

Un miliardo di chilowatt (kW) = mille miliardi di Watt. In questa scala si misurano fenomeni di dimensioni nazionali e globali.

 

Mtep

Quando vi capita di leggere questa sigla, dovete sapere che sta per “milioni di tonnellate equivalenti di petrolio“. In Italia, la produzione annuale di energia elettrica (domestica, agricola, industriale), è pari a 270 TWh, che corrispondono a un consumo di petrolio di circa 190 Mtep, a cui bisogna aggiungere altri 30 Mtep per riscaldamento e autotrazione. Insomma, ogni anno consumiamo circa 220 Mtep. Per darvi un’idea di cosa stiamo parlando, immaginate un cubo enorme di petrolio, avente circa 7 km di lato! Questa misura viene usata spesso in ambito di rinnovabili e di energia pulita: ogni Mtep da fonti rinnovabili significa un milione di tonnellate di petrolio in meno bruciato.

 

CO2 ed “effetto serra”

È l’anidride carbonica, il principale gas serra, quello che funge da metro di misura per tutti gli altri. A onor del vero, bisogna dire che in sé non è nocivo, ma i miliardi di tonnellate che ne riversiamo annualmente nell’atmosfera (principalmente a causa dei combustibili fossili) stanno creando una serra, formata da una coltre di carbonio, che intrappola il calore del sole. Questo genera il pericoloso fenomeno del riscaldamento globale.

 

GO

Acronimo di Garanzia di Origine (GO): certificazione elettronica che certifica l’origine rinnovabile delle fonti di energia utilizzate dagli impianti qualificati IGO.

 

GSE

È il Gestore dei Servizi Energetici, ossia la società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge un ruolo fondamentale nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia. Tra i suoi compiti: rilascio certificati e qualificazioni, erogazione incentivi, svolgimento di attività di informazione.

 

Ora che conoscete gli acronimi, le sigle e il significato dei principali termini in ambito energetico, non vi resta che scoprire un’ultima cosa: il segreto del risparmio energetico!

 

Contattate un Consulente 4Business per un Check-Up GRATUITO presso la vs Azienda.

Digiprove sealCopyright protected by Digiprove © 2019
Condividi

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento